La IAAMS è sempre impegnata per offrire una esperienza artistica a tutto tondo. Quest’anno abbiamo ampliato la nostra offerta stipulando una convenzione con il teatro Trianon.
Cosa aspetti la nuova stagione al Trianon aspetta te!
Chiedi in segreteria la tua tessera socio IAAMS per poter usufruire dell’offerta.
Di seguito consulta la programmazione del teatro Trianon Viviani dal 24 al 27 novembre 2022 e scegli lo spettacolo che fa per te.
24 novembre ore 21
PREZZO DEDICATO 8 euro IN PLATEA
Francesca Colapietro e Mariano Bellopede in
Le mille e una Napoli 2
Napoli ride e mangia
testo Carmine Borrino
voce fuori campo Gino Curcione
produzione Trianon Viviani
prima assoluta
Le mille e una Napoli è un ciclo di tre spettacoli, che si avvale della bellissima voce di Francesca Colapietro, degli arrangiamenti di Mariano Bellopede che con maestria la accompagna al pianoforte, insieme a un’orchestra e alla voce fuori campo di Gino Curcione. Canzoni, racconti, poesie, aneddoti che con ironia ci parlano dell’importanza che ha il cibo nella tradizione partenopea. Da Pisano Cioffi a Pino Daniele, Da Modugno alla NCCP, da Basile a De Filippo… Il cibo inteso come specchio della società, come satira politica, come metafora amorosa e addirittura erotica.
25 Novembre ore 21
PREZZO DEDICATO 20 euro IN PLATEA /15 euro PALCHI
In occasione del secondo anniversario dalla morte di Maradona, il Trianon Viviani ospita Il tango di Dieguito, un recital in parole e musica che è soprattutto un atto d’amore verso un grande campione, da sempre un forte collante tra Napoli e Buenos Aires e tra Italia e Argentina.
26 Novembre ore 21
PREZZO DEDICATO 20 euro IN PLATEA /15 euro PALCHI
Lo spettacolo è un viaggio cantato e raccontato attraverso poesie, aneddoti e canzoni che partono dal periodo che va dagli anni ‘50 fino a oggi, con una particolare attenzione dedicata a Vincenzo De Crescenzo, padre di Eddy Napoli e autore del brano Luna rossa, insieme al musicista Vian.
27 novembre ore 18
PREZZO DEDICATO 7 euro adulti e 5 euro bambini
Le fiabe dei fratelli Grimm
progetto “Il Mondo delle favole”
musica di Giuseppe Bonafine
adattamento del testo di Vincenzo Corraro
illustrazioni e animazioni di Giovanni Iannozzi
Veronica Maya, voce recitante
Millennium Ensemble
Fabio Angelo Colajanni, flauto
Massimo Lamarra, oboe
Emanuele Geraci, clarinetto
Paolo De Gasperis, corno
Gaetano Lo Bue, fagotto
5 musicisti, la voce della nota showgirl televisiva Veronica Maya e 5 strumenti a fiato, un flauto, un oboe, un clarinetto, un corno e un fagotto capaci di riprodurre i versi degli animali. Un modo divertente per far conoscere a grandi e piccoli gli strumenti musicali attraverso il racconto delle Fiabe dei Fratelli Grimm.
Il lavoro nasce con l’intento didattico di far scoprire ai bambini un mondo di suoni e di parole, atto a stimolare l’interesse verso le forme d’arte della musica e della letteratura, intrattenendoli e divertendoli allo stesso tempo. L’organico strumentale scelto è il quintetto di fiati classico (flauto, oboe, clarinetto, corno francese e fagotto), con l’intervento, di tanto in tanto, di alcuni strumenti a percussione, per la produzione di effetti acustici particolari, come il verso del ranocchio (guiro zoomorfo), la rottura di vetri (piatti) o un grosso calcio (grancassa).
La forma musicale preponderante è quella del commento sonoro, quasi cinematografico, del testo letterario e in ognuna delle fiabe è presente una canzoncina che rende lo spettacolo interattivo tra la platea, i musicisti e la voce narrante. Quest’ultima ha il ruolo fondamentale di rendere viva la storia, fornendo al giovane pubblico un’accattivante interpretazione.
Il racconto delle Fiabe, la cui narrazione è affidata alla voce di Veronica Maya e l’esecuzione delle musiche ai musicisti del Millennium Ensemble, è accompagnato dalla proiezione di video e illustrazioni animate realizzate da Giovanni Iannozzi.
Uno spettacolo prodotto da Assoflute con il patrocinio di CONADI, che da ben sedici anni porta in giro con successo, in Italia e all’estero, progetti unici e singolari nell’ambito del proprio progetto “Il Mondo delle Favole”.
I musicanti di Brema e Il principe ranocchio sono le due fiabe tradizionali, tratte dal repertorio dei fratelli Grimm, che il compositore Giuseppe Bonafine ha scelto di realizzare in forma sonora grazie alla fantasiosa mano di Vincenzo Corraro, il quale ha riscritto sapientemente i testi lasciando inalterata la freschezza dei soggetti e gli ancora attuali insegnamenti morali.
Biglietto ridotto acquistabile solo presso il botteghino del teatro Trianon Viviani esibendo la tessera soci IAAMS
BOTTEGHINO
piazza Vincenzo Calenda, 9, 80139 Napoli
+39 081 0128663
boxoffice@teatrotrianon.org