La musica che fa bene!
Progetto di ricerca in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli
Scopri l’armonia tra mente e musica con il progetto ‘La musica che fa bene’!
Frutto di una collaborazione tra la IAAMS e l’Università Federico II di Napoli, questo progetto è dedicato a esplorare l’impatto della musica sulle nostre abilità cognitive, come il linguaggio e la memoria.
Le ricerche condotte in precedenza hanno già dimostrato che partecipare ad attività ricreative come lezioni di musica può contribuire a contrastare il declino cognitivo, specialmente nelle persone anziane.
Per questo motivo, la IAAMS offre un’opportunità unica: due mesi di emozionanti lezioni collettive di tastiera per gruppi di massimo 10 persone.
Il progetto si articola in tre fasi coinvolgenti:
- Inizierete con un incontro con i ricercatori dell’università , Beth e Caterina, per svolgere dei test di memoria e altre valutazioni cognitive. Questo ci permetterà di comprendere le vostre abilità prima di iniziare le lezioni di pianoforte.
- Successivamente, parteciperete una volta alla settimana in una lezione collettiva di tastiera per un’ora.
- Infine, dopo le 8 lezioni di pianoforte, sarete nuovamente contattati da Beth e Caterina per valutare il vostro progresso attraverso diversi test.
È fondamentale impegnarsi fino in fondo in questo viaggio e completare tutte le fasi del progetto. Ricorda di non perdere nemmeno una delle 8 lezioni di tastiera concordate in anticipo.
A chi è rivolto il progetto?
Cerchiamo persone tra i 60 e 80 anni
Se sei interessato/a a partecipare contattaci:
+39 345 4317836
o in sede in Via Basilio Puoti N.6, Napoli
Responsabile didattico Patrizia Scarano
Responsabile scientifico Claudia Iorio